Accedi al corso

Presentazione progetto PARI

Il progetto PARI


Cos’è PARI?
PARI (Progetto di Accertamento dei Requisiti in Ingresso) è un progetto della Facoltà di Studi Umanistici rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori che sono interessati ai corsi di laurea triennali in Lettere, Filosofia, Storia, Scienze dei beni culturali, Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio.

Il progetto nasce dall'esperienza di didattica universitaria emersa dalla riforma (3+2) e si fonda sulla convinzione che lo studente debba essere messo in condizione, qualunque sia la sua formazione scolastica superiore, di autovalutare il possesso di conoscenze e di competenze che la struttura universitaria alla quale sta per iscriversi ritiene indispensabili per affrontare gli studi con i migliori risultati. Il fine, quindi, è anzitutto quello di consentire un'autovalutazione di abilità e conoscenze utile per una scelta consapevole del corso di laurea e per un inserimento proficuo nel mondo dell’università.
Il progetto inoltre fornisce uno strumento per certificare, in ottemperanza all'attuale legislazione universitaria, il possesso dei requisiti di base per l'accesso alle lauree triennali.

A chi è rivolto?
A tutti gli studenti che frequentano il quinto anno delle scuole superiori, e in particolare a coloro che hanno interesse per i corsi di laurea della Facoltà di Studi Umanistici e alle matricole che si iscriveranno ai corsi di laurea.

Controllare per ciascun corso di laurea triennale che cosa è previsto.

ANNO ACCADEMICO 2018/2019
Ammissione ai corsi di laurea dell'area di Studi umanistici a.a. 2018/2019

Pubblicate le modalità di iscrizione online alla prova di autovalutazione, obbligatoria non selettiva, per l'ammissione ai corsi di laurea triennali in
  • Filosofia
  • Lettere
  • Scienze dei beni culturali
  • Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio
  • Storia

Leggere attentamente il bando disponibile alla scheda del corso di laurea di interesse nel catalogo corsi nel portale unimi.

ATTENZIONE
Per entrare in questo sito (quando non si è ancora immatricolati ai corsi di laurea) è necessario essersi registrati al portale ariel, come utente esterno.
La procedura di registrazione è disponibile nella home page del portale ariel.
Le credenziali utilizzate per registrarsi al portale unimi, come utenti esterni, non sono valide per il portale ariel.

Dopo avere creato l'utente esterno cliccare su "ACCEDI ALL'AMBIENTE DI SIMULAZIONE" in questa home page ed eseguire l'autenticazione inserendo come
Nome utente: l'indirizzo di posta completo utilizzato per la registrazione per esempio rosa.rossi@alece.it
Tipo utente: selezionare "utente esterno"
Password: quella impostata per creare l'utente esterno

Gli studenti immatricolati al nostro ateneo invece entrano in questo sito eseguendo l'autenticazione con indirizzo di posta di ateneo e relativa password.

........
All'interno di questo sito dall'a.a. 2017-18 alla voce FOUCOL (nel menù orizzontale)
è attivo FOUCOL, il FOrum Universitario di COnsulenza per il corso di laurea in Lettere.
FOUCOL è un nuovo strumento dei corsi di laurea in:
*Lettere triennale
*Lettere moderne magistrale
*Filologia, letterature e storia dell’antichità magistrale
creato per chiarire dubbi e difficoltà, per confrontarsi e per raccogliere suggerimenti utili per migliorare il percorso di studi.

La prova. Ambiti disciplinari e tipi di attività

  • La prova è stata progettata non tanto per misurare, sul modello dei test a risposta chiusa, solo il possesso di conoscenze (generali e particolari). Si tratta di un aspetto presente e sicuramente importante, ma non vuole essere l'elemento qualificante della proposta, che punta invece a verificare abilità e competenze nella comprensione di testi, secondo tipologie con le quali gli studenti saranno chiamati a confrontarsi, e nella produzione scritta. La scelta di dedicare una sezione del test a un esercizio di individuazione di errori vuole ricordare l’importanza di un sicuro possesso delle competenze linguistiche di base.
  • Il possesso delle conoscenze essenziali nelle varie materie viene controllato con il meccanismo dei quesiti a risposta multipla. Per valutare le competenze di comprensione testuale si propongono analisi di brevi testi attraverso cinque domande anch'esse a risposta multipla. Il percorso di verifica si completa con la composizione di un testo breve a partire da una traccia data.
  • Il livello di difficoltà delle prove proposte è volutamente differenziato, con alcuni quesiti (e prove) abbastanza elementari accanto a quesiti (e prove) più complessi. Rivolgendosi a studenti con una formazione disomogenea qual è quella di chi proviene da scuole che hanno riservato tempi e spazi diversi alle discipline proposte, la prova è stata calibrata in modo tale che il livello della sufficienza dovrebbe essere raggiunto da chi ha conseguito la maturità, qualunque sia la scuola di provenienza e la votazione riportata; i livelli più alti dovrebbero far pensare ad una buona o ottima preparazione nei campi disciplinari specifici. Si consiglia anche, in caso di insufficienza, di ritentare la prova.
  • La prova è così articolata:


  • Area finalità modalità numero prove valutazione
    Cultura generale verifica conoscenze correzione automatica 15 domande a risposta chiusa sufficienza 9 risposte esatte
    A – Individuazione errori verifica conoscenze correzione automatica 5+5+5 domande a risposta chiusa sufficienza 3+3+3 risposte esatte
    B-Area disciplinare verifica conoscenze (3 tipologie) correzione automatica 5+5+5 domande a risposta chiusa sufficienza 3+3+3 risposte esatte
    C-Area disciplinare comprensione del testo (3 tipologie) correzione automatica 5+5+5 domande a risposta chiusa sufficienza 3+3+3 risposte esatte
    D-Area disciplinare produzione del testo correzione docente o tutor breve testo da valutare da parte di un docente o tutor
  • Le prove sono destinate ai singoli corsi di laurea secondo lo schema seguente. La prova completa per valutare l'accesso al corso di laurea in Storia comprenderà quindi la prova di Cultura generale, la prova di individuazione errori (A), le prove di Italiano (B,C) e le prove di Storia (B,C).


  • Corso di laurea Prova Prova Prova Prova Prova
    Lettere Cultura generale Individuazione errori (A) Italiano (B,C) Storia (B,C) ---
    Storia Cultura generale Individuazione errori (A) Italiano (B,C) Storia (B,C) ---
    Filosofia Cultura generale Individuazione errori (A) Italiano (B,C) Storia (B,C) Filosofia (B,C)
    Scienze dei beni culturali Cultura generale Individuazione errori (A) Italiano (B,C) Storia (B,C) ---
    Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio Cultura generale Individuazione errori (A) Italiano (B,C) Storia (B,C) ---